Insediamento nuovo parroco

Lunedì 7 Novembre 2011 alle ore 18,00 presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria a Nazareth si è insediato il nuovo parroco Don Michele Montebelli.

Chiesa di S. Maria a Nazarethcampanile S. Maria A Nazareth

Un iscrizione marmorea, ricorda che la sua costruzione è avvenuta nel 1304, ciò fa supporre che l’attuale edificio non sia altro che la ristrutturazione dell’antica Ecclesia S. Mariae. Nell’abside un dipinto del XVII secolo dedicato alla Traslazione della Santa Casa.

Nel 1926, con il contributo del cardinale Vico, fu ristrutturata la canonica, demolito il campanile a vela e costruito l’attuale campanile.

Altre Chiese presenti nel territorio:

Chiesa S. Sacramento

Chiesa del SS. Sacramento

Ogni anno vi si celebra la festa di S. Anastasio - Patrono di Agugliano.

All’interno, nel lato sinistro, è visibile una tela attribuibile al Peruzzini (XVII secolo); sul lato destro il monumento funebre del Card. Vico e un antico crocifisso. Nell’abside una tela con raffigurato in basso a destra S. Carlo Borromeo.

Chiesa di S. Anna (Borgo Ruffini)Chiesa S. Anna (Borgo Ruffini)

Piccola chiesa dei marchesi Ruffini edificata sul finire del XVI secolo. Vi si solennizzava S. Anna (26 luglio).

Alla morte di Giovanni Ruffini (1824), la chiesa, per volontà testamentaria, divenne proprietà comunale

S. Maria delle Grazie in Casteldemilio

Chiesetta del Mulino